Chi sono

Giornalista professionista, fino a qualche anno fa ho collaborato con i quotidiani «Libero», «Il Sole-24 Ore», «Corriere del Mezzogiorno», nel 2005 ho lavorato nella redazione milanese del quotidiano «Libero». Poi la svolta: dal 2012, anno in cui la mia vita è cambiata radicalmente, mi occupo di servizi sociosanitari. Sono direttore gestionale del centro anziani Don Guanella di Bari, presidente del consiglio di amministrazione e direttore generale del consorzio Beata Chiara.

L’unica cosa che è sopravvissuta alla svolta del 2012 è l’insegnamento universitario nell’ambito di comunicazione, una costante dal 2009, da professore a contratto degli atenei di Bari e di Lecce. Sono promotore e componente del comitato tecnico-scientifico dello short master per Esperti in gestione dell’anziano con demenza, di prossimo avvio all’Università degli studi Aldo Moro di Bari.

Ho scritto il libro-inchiesta “Il teatro degli imbrogli“, premiato con l’Anguillarino di bronzo per la saggistica, il primo premio “Il Convivio” per la saggistica, il premio speciale della giuria del concorso “Associazione Chiese storiche”. Segnalato dal “Premio Giornalista di Puglia – Michele Campione” edizione 2010.

Ho scritto inoltre “Introduzione alla comunicazione pubblica” e “Appunti di comunicazione aziendale”, entrambi ebook gratuiti a uso degli studenti dei miei corsi e degli operatori del settore.